Benvenuto Ospite: Login Registrati
Città selezionata: Tutte le citta Cambia Città



MegaVoce.it Annunci Gratuiti - Tutela e sicurezza

Consigli per la sicurezza e per tutelarsi

  • Per quanto sia possibile informatevi nel miglior modo possibile sull'oggetto che si intende acquistare e sulla persona che ha inserito l'annuncio. Reperire possibilmente le informazioni personali sulla persona con cui si intende portare a termine una transazione verificando nome, indirizzo e numero di telefono, utilizzando anche i mezzi telematici come le pagine bianche.
  • Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio ponendo le opportune domande al venditore prima di concludere un affare.
  • Cercare di evitare truffe usando il buon senso: se notate annunci che promettono guadagni facili o altro evitate di dar voce a questi ultimi. Proteggete i vostri interessi.
  • Acquistare su internet a volte può essere conveniente ma fate sempre attenzione a non cadere nelle trappole di venditori che promettono prezzi troppo bassi per essere veri.
  • Fate attenzione in caso riceviate email da altri utenti contenenti link sospetti. Non inserite mai informazioni personali a meno che non siate sicuri che servano per portare a termine una transazione con un venditore affidabile.
  • Se devi pagare una transazione utilizza sempre metodi di pagamento conosciuti e sicuri. Scegli sistemi di pagamento (come ad esempio Paypal) che offrono programmi di protezione per gli acquirenti. Se accetti pagamenti tramite assegno, fai tutte le ricerche del caso con la banca che ha emesso l'assegno per verificare che quest'ultimo sia coperto o meno.
  • Prima di pagare un bene a distanza è bene prendere tutte le precauzioni possibili. Non pagare mai con Western Union o Moneygram se hai dubbi o non ti fidi del venditore, perché il trasferimento di fondi con questi metodi di pagamento non può essere bloccato. Non pagare mai una cifra superiore a quella richiesta per l'oggetto più la spedizione. I metodi di pagamento come i bonifici non permettono di accreditare la somma di denaro in tempo reale, quindi non spedire mai un oggetto prima verificare che il trasferimento di fondi sia andato a buon fine.

Pensi di aver subito una truffa?

Le truffe sono sempre in agguato. Se si pensa di aver subito una truffa e si ha bisogno di intervenire in questo senso, ti invitiamo a contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni. MegaVoce.it ® collabora con le Forze dell'Ordine e le Autorità per contrastare le truffe.

Partners
Pubblicità